Cos’è l’eczema atopico?

L’eczema è una patologia infiammatoria cronica della pelle che provoca macchie rosse, eruzioni cutanee, protuberanze, vesciche o desquamazione della pelle. L’eczema è anche chiamato eczema atopico o costituzionale oppure dermatite atopica. È comune ed è maggiormente diffuso in età pediatrica rispetto agli adulti. Ne soffre circa il 17% di tutti i bambini ed il 2% degli adulti.

 

%

Ne soffre circa il 17% di tutti i bambini

 

La conseguenza più importante è una pelle secca che tende facilmente a manifestare prurito, eruzioni cutanee, vesciche ed infezioni. È quindi di grande importanza nell’eczema atopico mantenere una corretta idratazione cutanea applicando quotidianamente creme ed unguenti. Consultare il proprio medico o dermatologo.

Eczema atopico

L’eczema è anche chiamato eczema atopico o dermatite atopica. Con atopia si intende una predisposizione genetica all’eczema. Sebbene la malattia non sia correlata all’età, è comune nei neonati e nei bambini. I sintomi dell’eczema possono verificarsi su tutto il corpo e spesso dipendono dall’età e dal tipo di eczema. I bambini di solito hanno l’eczema sulle guance, all’esterno di braccia e gambe, dietro le orecchie e sulla testa. I più piccoli hanno sintomi più importanti nelle pieghe flessorie di braccia e ginocchia. La gravità dei sintomi dipende in parte da stimoli e fattori ambientali.

Oltre al prurito, la pelle (molto) secca è una condizione comune. La pelle perde umidità a causa di una barriera cutanea malfunzionante che fatica a trattenere l’acqua in uscita. La secchezza cutanea allontana la pelle dalle condizioni di funzionamento ottimali rendendola più suscettibile a sostanze irritanti, allergeni e germi provenienti dall’esterno che aumentano il rischio di manifestazioni acute.

Vivere con l'eczema

Vivere con l’eczema atopico non è sempre facile. Disturbi come prurito, pelle secca, macchie rosse possono causare notevoli limiti nella vita quotidiana. Dormire, andare a scuola, lavorare o avere contatti sociali è quindi difficile per molte persone con eczema. Spesso le persone senza eczema non hanno idea di quanto qualcuno possa soffrire di questa condizione della pelle. I disturbi della pelle possono svolgere un ruolo molto più importante nella vita di quanto molti credano. Anche i periodi in cui si manifestano i sintomi possono variare considerevolmente. A volte va molto bene e a volte ci sono periodi con più sintomi. Non esiste un modo giusto di vivere con l’eczema. Le persone reagiscono in modo diverso a diversi fattori scatenanti, ma anche a prodotti e medicinali per la cura. Ognuno deve integrare l’eczema nella propria vita a modo suo e affrontarlo nel modo più efficace possibile.

Regole per vivere con l’eczema

Una corretta cura della pelle è importante per poter controllare efficacemente l’eczema. Le routine di cura della pelle devono essere quotidiane e ben integrate nella propria vita. Questo vale sia per i bambini sia per gli adulti. Anche i bambini molto piccoli vanno responsabilizzati nella cura della propria pelle. Capire l’importanza di una corretta e quotidiana idratazione della pelle è un prerequisito fondamentale per gestire al meglio l’eczema. Non è semplice, ma aiuta a tenere sotto controllo l’eczema e a conviverci nel miglior modo possibile.

Eczema e stress

L’eczema è influenzato nella vita quotidiana da molti fattori. Oltre alla predisposizione genetica e all’alimentazione, lo stress può avere un ruolo importante. I disturbi da eczema possono causare stress oppure l’eczema può peggiorare a causa dello stress stesso. Le persone a volte parlano di eczema da stress per il quale vi è un peggioramento nei periodi di maggiore tensione a scuola, al lavoro o a casa. Non solo le circostanze negative possono causare stress. Cose divertenti come una vacanza, una festa o l’attesa di qualcosa di speciale possono causare stress e quindi peggiorare i sintomi.

Eczema e alimentazione

Non è ancora chiaro il legame fra eczema e alimentazione. Alcuni esperti affermano che la dieta non ha assolutamente alcuna influenza, mentre altri sostengono che possa avere un impatto notevole. Di sicuro, vi sono indicazioni a ché l’alimentazione possa avere un ruolo nello sviluppo dell’eczema atopico in neonati e bambini in età prescolare. In questo gruppo, l’eczema atopico si verifica spesso in combinazione con un’allergia alimentare, in particolare al latte vaccino, alle uova e alle arachidi. Una dieta priva, ad esempio, del latte vaccino può comportare un miglioramento dell’eczema nei bambini che hanno una comprovata allergia ad esso.

Tipi di eczema

I tipi più comuni sono:

  • Eczema atopico (dermatite atopica) – eczema dovuto a predisposizione congenita soprattutto in neonati e bambini, ma può anche verificarsi in età adulta
  • Dermatite da contatto – prurito cutaneo dopo il contatto con una sostanza
  • Eczema disidrotico (pompholyx) – un tipo di eczema che provoca l’esplosione di piccole vesciche sui palmi delle mani
  • Eczema seborroico – un tipo di eczema in cui si sviluppano chiazze rosse e squamose sui lati del naso, delle sopracciglia, delle orecchie e del cuoio capelluto
  • Eczema discoide (nummulare) – un tipo di eczema che si verifica in chiazze circolari o ovali sulla pell

 

Eczema atopico,

È più diffuso in neonati e bambini.

Come può l’abbigliamento protettivo DermaCura migliorare l’eczema? Fai clic sul pulsante qui sotto per saperne di più